Gestione dei profili social
PREMESSA
CALENDARIO EDITORIALE
IL calendario editoriale è un comprensivo di tutti gli elementi ed informazioni, utili a conoscere tutto ciò che successivamente verrà pubblicato sulle pagine social dell'azienda. Esso viene mostrato al cliente per cui si lavora, mostrando cosa effettivamente verrà pubblicato, indicando: data, ora, canali, copy, immagini ed eventuali visual ( una ricostruzione dell'ipotetico post in pubblicazione ed un'interfaccia del nuovo profilo). Quest'ultimo è stato principalmente gestito da me con l'aiuto degli altri membri, i contenuti al suo interno si distinguono per le pubblicazioni dei due social anche se fatte nello stesso momento.
Il calendario inoltre viene diviso in rubriche, per poter identificare i contenuti delle pubblicazioni.
Le nostre rubriche sono divise a seconda dei set dello showroom e degli spazi living, ognuna di esse identifica un tipo di spazio all'interno del negozio, del quale vengono ripresi i mobili da diverse angolazioni. Le nostre erano:
- vetrine esterne negozio
- set porcellane
- bagno 1/2
- salotto tv 1/2
REALIZZAZIONE DEL COPY
I copy, sono le diciture allegate alle foto di una pubblicazione di un post, questi comprendono tutte le parti scritte dal gestore della pagina durante una pubblicazione. questi comprendono sia il testo, che i rimandi eventuali agli altri profili che gli hashtag utilizzati.
I nostri copy in un primo momento sono stati realizzati da parte del gruppo, successivamente è stato deciso da parte dell'azienda di scriverli autonomamente e di inviarceli al momento della pubblicazione, per varie motivazioni.
I copy una volta scritti da toso, al momento delle pubblicazione del post con la relativa visione delle immagini, ci venivano inviati completi anche degli hashtag da inserirvi.
Toso interni ha utilizzato un tono abbastanza confidenziale, scrivendo la descrizione dei prodotti individuando i punti principali del set mostrato.
La gestione è stata affidata a Menozzi, il quale ha tenuto i contatti diretti con lo showroom per esporre l'identità visiva e i particolari da dover cambiare nella pubblicazione. Successivamente mi venivano inviati per immetterli nel post.
REALIZZAZIONE DEI VISUAL
Con visual ci riferiamo alla sequenza di immagine inserite all'interno dei post, da gruppi generalmente di 4 scatti . Le foto sono state scattate da me e Menozzi direttamente allo showroom, nel quale siamo andati 3 volte . Le foto sono state inoltrete alla fine di ogni shooting all'azienda, in modo che scegliessero quelle a loro più utili. Gli scatti duravano mediamente da 1 a 2 ore o più nel caso del primo giorno. Le foto sono state editate da Menozzi con revisione generale da parte del gruppo, in seguito abbiamo strutturato la scaletta per le rubriche e le date di pubblicazione. ci siamo recati più volte presso il negozio dato il continuo aggiornamento dei set.
La revisione delle foto è avvenuta a distanza tramite messaggi/mail: le quali ci sono state approvate in ritardo alle date prescelte.
CONCLUSIONI
Il lavoro assegnatoci è stato sicuramente costruttivo, facendoci riscoprire un la fotografia ed il lavoro dui gruppo. Il nostro gruppo ( gruppo 5) ha lavorato efficentemente dividendosi le diverse mansioni. Io e Menozzi. alcuni problrmi legati alla comunicazione con l'azienda in merito alle tempistiche per le risposte, per l,aaprovazione dei contenuti e dei testi.
A causa di questi ritardi, le prime date di fuoriuscita dei post sono state spostate di circa una settimana più avanti di quella prevista.
Per il lavoro ci siamo concentrati nel soddisfare l'azienda in base ai contenuti a loro mancanti e anche ad regolare il profilo con le giuste indicazioni e recapiti.
I post dei blog li abbiamo effettuati sia su instagram che facebook i quali sono usciti in contemporanea con gli stessi contenuti.
Per quanto riguarda la parte fotografica, dato il continuo cambiamento dei set a parte delo showroom, per mantenere il profilo aggiornato siamo andati 3 volte io e Menozzi per rifare delle foto e scattare i nuovi set.
Villagrossi ed VAllandro si sono inoltre occupati di tutta la parte di creazione dei visual da mostrare a Toso interni. villagrossi ha seguito la parte di visual / copy di instagram
Commenti
Posta un commento